Pino Perris è un musicista, arrangiatore e personaggio televisivo italiano. È noto al grande pubblico come pianista del Maurizio Costanzo Show, in sostituzione di Franco Bracardi venuto a mancare nel 2005, e insegnante di musica nel programma televisivo di Maria De Filippi, Amici.
Nasce a Napoli e scopre fin da ragazzino una grande passione per la musica, tanto che all'età di undici anni è già tastierista di un gruppo.
Si diploma in pianoforte nel 1993. Nel 1981 esordisce come pianista nello spettacolo teatrale Il castello degli spiriti. Nel frattempo fonda un gruppo jazz insieme al fratello Aldo (contrabassista) denominato "Le luci dell'alba" per il quale scrive arrangia e ne fa parte come pianista, con dei pezzi inediti conservati ancora oggi al TF STUDIO, ovvero, la Cotton Music di San Giuseppe Vesuviano (NA).
Dopo dieci anni circa, lavora con Marisa Laurito nello spettacolo 900 napoletano. È arrangiatore musicale e direttore d’Orchestra. Nel 1992 affianca Franco Franchi e Ciccio Ingrassia nel varietàAvanspettacolo; nello stesso anno partecipa alle produzioni del Teatro Sistina di RomaRugantino, Un paio d'ali e Riuscire a farvi ridere.
Con Pippo Baudo e Gigliola Cinquetti lavora nella commedia L’uomo che inventò la televisione. Arrangia e dirige le musiche delle commedie teatrali di Romeo e Giulietta, Scanzonatissimo, Tre canzune furtunate, Ce penza mammà, Bentornata Passerella, e molte altre. Per Loretta Goggi cura gli arrangiamenti di “Hello Dolly!” e del musical A qualcuno piace caldo.
Nel 1996 dirige Syria al Festival di Sanremo, vincitrice in quell’anno della categoria Nuove proposte. Nel 1999 inizia la sua collaborazione con il maestro Peppe Vessicchio, con il quale partecipa come pianista e arrangiatore a diverse trasmissioni televisive di Mediaset quali:Campioni di Ballo, Viva Napoli, 30 ore per la vita, Bravo bravissimo e Note di Natale.
Nel 2006 entra a far parte degli insegnanti di Amici di Maria De Filippi, affiancando l’allievo Max Orsi come suo preparatore, continuando negli anni a venire con Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu. Nel 2010 prepara l’allieva Emma Marrone, vincitrice dell’edizione in quell’anno. Partecipa alla preparazione degli album “Senza nuvole” e “Il mondo in un secondo” di Alessandra Amoroso e agli album “Oltre” e “A me piace così” di Emma Marrone sia come arrangiatore che vocal coach.
È direttore artistico delle anteprime del tour “Il mondo in un secondo” di Alessandra Amoroso, nel quale partecipa accompagnando la cantante nel brano Clip His Wings come ospite d’onore.